Pizza alla Sorrentina con Gnocchi ripieni

La pizza alla Sorrentina con gli Gnocchi Ripieni con pomodoro e mozzarella è un originale ricetta che allieterà i vostri ospiti. Perfetta per creare un antipasto inusuale o per un happy hour in allegria, la pizza alla Sorrentina con gli Gnocchi Ripieni è magnifica anche per realizzare una golosa merenda per i vostri bambini.

La ricetta è stata realizzata dallo chef Umberto Cozzolino di Dolci progetti ed è davvero veloce e super facile da preparare. Ecco cosa vi servirà:

INGREDIENTI PER LA PASTA DELLA PIZZA
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di farina integrale
  • 130 gr o Più di latte intero (dipende da quanto liquido assorbe la farina)
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai olio evo
  • Pizzico di sale
INGREDIENTI CONDIMENTO
PREPARAZIONE
  1. In una capiente ciotola setacciate le 2 farine.
  2. Aggiungete l’olio e il sale
  3. Sciogliete il lievito nel latte e versate nella ciotola iniziando ad impastare energicamente.
  4. Se occorre potete aggiungere altro latte o acqua a temperatura ambiente fino ad ottenere un panetto liscio e molto morbido.
  5. Dopo circa 5/7 minuti di lavorazione coprite la pasta con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora circa o fino a che non abbia raddoppiato il suo volume.
  6. Riprendete la pasta e dividetela in 2 parti se volete realizzare 2 pizze oppure in 16 pezzi per le pizze.
  7. Stendete la pasta ottenendo dei dischi dello spessore di 5 mm e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate lievitare altri 40 minuti coperto.
  8. Lessate in acqua gli gnocchi Ciemme come descritto sulla confezione e una volta scolati raccoglieteli in un piatto ungendoli con un filo di olio. 
  9. Condite la passata di pomodoro con olio sale e poco basilico.
  10. Riprendete la pizza e cospargetela di abbondante salsa, un filo d’olio evo e informate in forno a 180°C per 35 minuti se fate la pizza, 15 minuti se preparate le pizzettine.
  11. Trascorso il tempo sfornate e velocemente cospargete la pizza o le pizzettine con la mozzarella a cubetti e gli gnocchi. Altro filo d’olio e di nuovo in forno per completare la cottura altri 5 minuti.
  12. Una volta pronti sfornate e servite molto caldo con abbondante basilico fresco.
  13. Volendo un effetto più rustico gli ultimi 5 minuti di cottura potete farli accendendo il grill del forno. Gli gnocchi avranno una croccante crosticina dorata.

Share

Registrati




    Ho letto e accetto la privacy policy