Pizza alla Sorrentina con Gnocchi ripieni

La pizza alla Sorrentina con gli Gnocchi Ripieni con pomodoro e mozzarella è un originale ricetta che allieterà i vostri ospiti. Perfetta per creare un antipasto inusuale o per un happy hour in allegria, la pizza alla Sorrentina con gli Gnocchi Ripieni è magnifica anche per realizzare una golosa merenda per i vostri bambini.

La ricetta è stata realizzata dallo chef Umberto Cozzolino di Dolci progetti ed è davvero veloce e super facile da preparare. Ecco cosa vi servirà:

INGREDIENTI PER LA PASTA DELLA PIZZA
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di farina integrale
  • 130 gr o Più di latte intero (dipende da quanto liquido assorbe la farina)
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai olio evo
  • Pizzico di sale
INGREDIENTI CONDIMENTO
PREPARAZIONE
  1. In una capiente ciotola setacciate le 2 farine.
  2. Aggiungete l’olio e il sale
  3. Sciogliete il lievito nel latte e versate nella ciotola iniziando ad impastare energicamente.
  4. Se occorre potete aggiungere altro latte o acqua a temperatura ambiente fino ad ottenere un panetto liscio e molto morbido.
  5. Dopo circa 5/7 minuti di lavorazione coprite la pasta con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora circa o fino a che non abbia raddoppiato il suo volume.
  6. Riprendete la pasta e dividetela in 2 parti se volete realizzare 2 pizze oppure in 16 pezzi per le pizze.
  7. Stendete la pasta ottenendo dei dischi dello spessore di 5 mm e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate lievitare altri 40 minuti coperto.
  8. Lessate in acqua gli gnocchi Ciemme come descritto sulla confezione e una volta scolati raccoglieteli in un piatto ungendoli con un filo di olio. 
  9. Condite la passata di pomodoro con olio sale e poco basilico.
  10. Riprendete la pizza e cospargetela di abbondante salsa, un filo d’olio evo e informate in forno a 180°C per 35 minuti se fate la pizza, 15 minuti se preparate le pizzettine.
  11. Trascorso il tempo sfornate e velocemente cospargete la pizza o le pizzettine con la mozzarella a cubetti e gli gnocchi. Altro filo d’olio e di nuovo in forno per completare la cottura altri 5 minuti.
  12. Una volta pronti sfornate e servite molto caldo con abbondante basilico fresco.
  13. Volendo un effetto più rustico gli ultimi 5 minuti di cottura potete farli accendendo il grill del forno. Gli gnocchi avranno una croccante crosticina dorata.

Share

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Registrati




    Ho letto e accetto la privacy policy