Insalata di gnocco al profumo di mare con Marino Lo Gnocco

L’insalata di gnocco al profumo di mare con Marino Lo Gnocco è un primo piatto che può essere gustato sia freddo che caldo. L’insalata di mare è un piatto classico della cucina tradizionale italiana e racchiude prelibatezze da gustare a cena con amici e familiari, la domenica o durante le festività. Per realizzarlo non vi resta che seguire la ricetta dello chef Umberto Cozzolino di Dolci Progetti, procurarvi del pesce fresco, molluschi e crostacei e una confezione di Marino Lo Gnocco.

MARINO LO GNOCCO

Marino Lo Gnocco è perfetto per quelle ricette in cui si vuole enfatizzare il sapore di primi con pesce e frutti di mare perché è realizzato con acqua di mare microbiologicamente pura di Puglia. La salinità data da questi ingrediente unico dona a questi gnocchi un sapore leggermente sapido.

PREPARAZIONE

Preparazione 60 minuti, Cottura dei calamari 4/6 minuti Cottura dei gamberetti 10 minuti 

INGREDIENTI
per 6 persone:
  • 2 conf. di Marino Lo Gnocco Ciemme
  • 3 calamari già puliti
  • 1 conf. di gamberetti surgelati già puliti 300 gr circa
  • 500 gr di pomodorino datterino giallo
  • 1 cipolla di tropea
  • Olio evo
  • Sale e peperoncino fresco
  • basilico
  • 1 limone
  • 100 gr di olive nere 

Preparazione:
Iniziamo a grigliare i calamari. Tagliate per il lungo i calamari eliminando eventualmente l’osso centrale. Facciamo riscaldare molto bene la griglia e posizioniamo i calamari. Dopo circa 2 o 3 minuti possiamo girarli e lasciarli cuocere dall’altro lato altri 2 minuti. Fateli raffreddare a parte. Tagliate a metà i pomodorini, fate scongelare i gamberetti e tagliate a fettine sottili la cipolla di tropea. In una padella molto capiente versate abbondante olio evo e lasciate imbiondire la cipolla aggiungendo poco peperoncino. Versate i gamberetti e lasciate saltare per 2 minuti poi passate ai pomodorini e pizzico di sale, a fiamma moderata lasciate cuocere senza mescolare il sugo ma soltanto agitando la padella. Dopo 6 minuti il sugo è pronto. Cuocete gli gnocchi come da confezione e una volta pronti versateli in una pirofila ampia. Conditeli con il sugo di gamberetti e i calamari tagliati a striscioline. Preparate una vinaigrette con 4 cucchiai di olio evo, succo e scorza di limone, pizzico di sale e  basilico fresco spezzettato. Versate nella pirofila e mescolate il tutto con molta cura e delicatezza. Completate con le olive prive del nocciolo, basilico fresco e poco peperoncino. 

Share

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Registrati




    Ho letto e accetto la privacy policy