Crostatine Duchessa al caciocavallo

Gustose, semplici e raffinate. Le Crostatine Duchessa al caciocavallo è l’originale ricetta che lo Chef Umberto Cozzolino ha realizzato per noi. Questo sfizioso antipasto, o contorno, si distingue grazie agli ingredienti originali e all’uso dei prodotti Ciemme Alimentari in maniera non convenzionale. Per realizzare queste irresistibili Crostatine Duchessa al caciocavallo abbiamo utilizzato “Cuor di purè“.

Cuor di Purè è il purè di patate in fiocchi con il 99% di ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Morbido, cremoso, dal gusto delicato è ideale per chi segue una dieta priva di glutine. Il purè di patate Cuor di Purè è il contorno pronto in pochi minuti e con semplici e veloci passaggi, perfetto per accompagnare piatti di carne, pesce, pollo, vegetariani.

Ingredienti:

1 busta di “Cuor di purè
300 grammi di farina 00
140 g di burro
120 ml di acqua ghiacciata
300 g di latte
sale, pepe e noce moscata q.b.
2 tuorli d’uovo
200 g di caciocavallo stagionato grattuggiato
1 fetta di caciocavallo
Prezzemolo Fresco

Preparazione

Per preparare la pasta brisè lavorate velocemente con la dita la farina, il burro freddo e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto simile al pane grattugiato. Aggiungete l’acqua ghiacciata e impastate fino d ottenere un panetto morbido e liscio . aggiungete altra acqua ghiacciata se necessario.Avvolgete nella pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per 1 ora.
Preparate il “Cuor di purè” come indicato sulla confezione.
una volta pronto, trasferitelo ancora caldo in una ciotola capiente e insaporitelo con il burro, il sale, il pepe e la noce moscata in base ai vostri gusti. una volta freddo completate la farcia con i tuorli d’uovo, il caciocavallo grattugiato e una manciata abbondante di prezzemolo tritato fresco.

Riprendete la pasta e stendete una sfoglia sottile con cui rivestire degli stampini da crostatina 8/10 cm di diametro. Bucate la sfoglia con una forchetta. Posizionate un pezzo di caciocavallo sul fondo dello stampino e trasferite il composto di purè in una sacca da pasticcere con beccuccio a stelle e mettete in ogni tartelletta un bel ciuffo di purè in modo da coprire completamente il fondo.

Spennellate con del burro fuso e cuocete in forno preriscaldato a 180°C ventilato per 25/30 minuti, fino ad ottenere una bella doratura. Sfornate, servite e buon appetito!

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Registrati




    Ho letto e accetto la privacy policy